M14 – Aria di cambiamento in atto

Dal sito ufficiale della Wizards emergono grandi cambiamenti che saranno effettivi dal 17 LUGLIO 2013 nel gioco di carte cartaceo mentre su quello online, MTGO, dal 29 Luglio 2013.
Ecco le regole che variano:

– La regola leggendaria NON si applica più al campo di battaglia, ma ai giocatori. Quindi io posso avere una creatura leggendaria in campo, il mio avversario pure. Niente più “gioco la tua stessa leggenda così te la distruggo”.

– La regola leggendaria si continua a applicare al giocatore stesso. Se un giocatore controlla due o più permanenti leggendari con lo stesso nome, dovrà sceglierne uno dei due da mantenere in campo.

– La stessa cosa si applica ai planeswalker.

– La sideboard potrà contenere FINO A 15 carte – ovvero non deve essere più composta esattamente da 15 carte. I giocatori potranno scambiare quante carte desiderano tra side e mazzo, purché il mazzo rimanga di almeno 60 carte, e la sideboard non superi le 15 carte.

– Indistruttibile è ufficialmente una parola chiave (keyword). In molti casi questo cambiamento è trasparente, ma in altri casi non è
così evidente: vi rimando al sito ufficiale della Wizzy cosi potete leggervi dei buoni esempi esplicativi per suddette regole.

– Imbloccabile non “esiste più”, nel senso che sarà sostuito da “non può essere bloccato”, per noi italiani questa regola era una “non regola” diciamo dato che già la usavamo da un bel po’ sul campo di battablia nei nostri scontri tra planeswalker.

– Viene introdotto il concetto di “land plays”, ovvero di “terre giocabili” nel turno corrente: questo “land plays” altro non è che un numero che indica quante terre posso giocare in un turno: è una regola che serve più che altro a fare chiarezza e tenere traccia di quante terre si possono giocare in un turno.

Ciao a tutti
Darigazz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...