PUNTI DCI ADDIO… ARRIVANO I PUNTI PWK

Direttamente dal sito della Wizzy ieri leggevo la news sui punti che verranno dati a ogni torneo ufficiale: non si parla più di punti DCI ma di punti Planewswalker… Vi rimando a quanto detto sul sito della Wizzy:

Cos’è il programma Punti Planeswalker?

Punti Planeswalker sostituisce il vecchio sistema adottato da Wizards per valutare e classificare la partecipazione dei giocatori negli eventi sanzionati di Magic. È un sistema per accumulare punti basato su una semplice premessa: Giocare è bene, vincere è meglio.
In breve, Punti Planeswalker premia i giocatori per la partecipazione agli eventi sanzionati (con gli eventi più grandi e/o più competitivi che assegnano più punti) e per gli incontri vinti (con 3 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e 0 per ogni sconfitta). Non perdi punti dopo una sconfitta e non dovrai “spenderli” per ottenere i vantaggi di una posizione alta in classifica, quindi il tuo totale Carriera non diminuirà mai*.
Punti Planeswalker valuta i tuoi punti in modi diversi, includendo un totale Carriera che ti permette di aumentare di livello e guadagnare nuovi gradi in un sistema di avanzamento. Esistono anche altri punteggi totali, come il totale Agonistico e il totale Friday Night Magic, utilizzati per invitare giocatori a eventi esclusivi e offrire altri premi.
Per finire, Punti Planeswalker è retroattivo. Se hai un numero DCI e hai partecipato a eventi di Gioco Organizzato, possiedi già dei punti Carriera in quanto abbiamo applicato il sistema Punti Planeswalker a tutti gli incontri disputati in passato. Inoltre, hai già un livello nel sistema di avanzamento!
Perché Punti Planeswalker?
Il vantaggio più grande di Punti Planeswalker è che ti premia sempre per aver giocato a Magic. Se partecipi a un evento, il tuo totale Carriera aumenta — e non diminuirà mai in caso di sconfitta.
In precedenza, perdere un incontro significava perdere punti. Più i tuoi punti superavano quelli dei giocatori con cui perdevi, maggiore la quantità di punti che ti veniva sottratta. Oltre alla soddisfazione di vincere, i migliori giocatori volevano sfruttare i loro punti per guadagnare dei benefici (specialmente bye per i Grand Prix e inviti ai Campionati Nazionali, ai Pro Tour e ai Campionati Mondiali). Questi giocatori erano potenzialmente scoraggiati a giocare nei tornei, perché un paio di turni andati male potevano influire sulle loro possibilità di vincere — o anche partecipare — agli eventi più grandi!
Come parte della nostra ricerca di mercato sul gioco organizzato, abbiamo scambiato due chiacchiere sul sistema dei punti con giocatori locali e del Friday Night Magic, giocatori dei tornei Pro Tour Qualifier e dei Grand Prix e giocatori del Pro Tour. Più di una volta, abbiamo sentito dire da giocatori di ogni livello che molti “si siedono sui punti” — non partecipando agli eventi per mantenere alti i loro punti — e che questo danneggia il gioco.
Il modo più efficace di migliorare le tue abilità di gioco è di competere contro i più forti. Se per i giocatori con tanti punti non “vale la pena” partecipare agli eventi sanzionati locali, i giocatori in erba che vogliono migliorare perdono quella risorsa. I giocatori con tanti punti, da parte loro, ci hanno detto che vogliono giocare agli eventi sanzionati di Magic, ma non quando potrebbero danneggiare il loro punteggio.

Negli articoli in rete, in diversi dibattiti sui social media e in altre dichiarazioni pubbliche dei giocatori, abbiamo appurato che non solo questa sorta di protezione dei punti avveniva regolarmente, ma anche che i giocatori ne erano frustrati e per nulla contenti.
Quando abbiamo iniziato i dibattiti interni a proposito di un nuovo sistema di punteggio che potesse risolvere le preoccupazioni dei giocatori (e le nostre!), sapevamo che quel sistema avrebbe dovuto soddisfare un certo numero di requisiti.
Nello specifico, ci interessavano i seguenti attributi:

* Legittimità – Qualsiasi sistema di punteggio di Magic deve valutare accuratamente i giocatori di Magic seguendo criteri per loro importanti. Lo staff Ricerca e Sviluppo di Magic ha collaborato con il team Gioco Organizzato per analizzare i potenziali sistemi e assicurarsi che quello che avremmo infine adottato premiasse le abilità di gioco e incentivasse il tipo di torneo che i fan di Magic si aspettano. Non volevamo certo risolvere un problema per crearne un altro!
* Retroattività – La cronologia degli incontri dei giocatori doveva essere inclusa nel nuovo sistema. Molti giocatori hanno lavorato duro per ottenere il loro attuale punteggio e sapevamo di non poter adottare un sistema che avrebbe fatto ricominciare tutti da zero.
* Semplicità – Un buon sistema permette facilmente ai giocatori di capire cosa influisce sul loro punteggio. Riprendendo il modo in cui i punti vengono già calcolati all’interno dei tornei individuali (3 per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e 0 per ogni sconfitta), Punti Planeswalker permette ai giocatori di dare uno sguardo trasparente e diretto al loro successo nel gioco.
* Rendimento – Sapevamo di volere un sistema di avanzamento che fosse basato su gradi o livelli. Il totale Punti Planeswalker non è soltanto un numero; è un percorso di avanzamento. Tornerò a parlarne più in là in questo articolo.
* Divertimento – Un sistema di punteggio dovrebbe fornire alla gente dei motivi per giocare a Magic, e non dar loro motivi per non giocare a Magic. (La maggior parte dei giocatori trova che giocare a Magic sia più divertente che non giocarci.)

Come funzionano i Punti Planeswalker

I tuoi Punti Planeswalker vengono annotati in diversi modi. Il totale Carriera registra tutti i punti che hai mai ottenuto e viene utilizzato per calcolare il tuo livello in Punti Planeswalker. Il totale Agonistico considera i punti ottenuti negli eventi agonistici nella stagione in corso. Il totale Friday Night Magic calcola i punti degli eventi Friday Night Magic. Infine, il totale Professionistico include i punti che hai ottenuto negli eventi di primo piano. Questi punteggi totali verranno utilizzati per assegnare inviti e bye per diversi tipi di eventi.

Eventi amatoriali

Gli eventi amatoriali premiano i giocatori soltanto per la loro partecipazione, non per i risultati degli incontri. Riceverai un numero stabilito di punti, almeno 1 per ogni evento. Partecipare agli eventi amatoriali sanzionati — o chiedere al tuo negozio di sanzionare le partite amatoriali che stai già giocando — è un buon modo per incrementare il tuo totale Carriera. Non c’è alcuna ragione per cui il tuo evento non debba essere sanzionato, anche se si tratta soltanto di una partita a Commander con i tuoi amici nel vostro negozio di zona. I punti ottenuti in un evento amatoriale vengono sommati soltanto al totale Carriera.

Eventi agonistici

Negli eventi agonistici (cioè tutti gli eventi non amatoriali), il numero di Punti Planeswalker che ottieni dipende dal numero di partecipanti all’evento, dai tuoi risultati e dal tipo di evento (FNM, Pro Tour Qualifier, Campionato Mondiale, e così via). I punti ottenuti negli eventi agonistici contribuiscono al totale Carriera e al totale Agonistico per la stagione Agonistica in corso. A seconda del tipo di evento, i punti degli eventi agonistici potrebbero anche valere per il totale Friday Night Magic o il totale Professionistico.
Punti Partecipazione: gli eventi agonistici assegnano punti Partecipazione in base al numero totale di partecipanti. Più giocatori ai nastri di partenza — o, per metterla in un altro modo, più amici porti con te — maggiori saranno i punti che ognuno riceverà. Otterrai punti Partecipazione anche se non avrai vinto nemmeno un incontro. Tutto ciò che devi fare è giocare!

Risultati degli incontri: negli eventi agonistici, vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio e 0 per ogni sconfitta.

Moltiplicatore evento: i tuoi punti Partecipazione vengono sommati ai punti dei risultati degli incontri per ogni evento agonistico e poi moltiplicati per un moltiplicatore, stabilito in base al tipo di evento. Ad esempio, i Friday Night Magic hanno un moltiplicatore x3, mentre i Grand Prix un moltiplicatore x8.

Per saperne di più sui punti Partecipazione e sui moltiplicatori evento, visita la pagina informativa di Punti Planeswalker: clicca Qui!

Avanzare di livello
Man mano che il tuo totale Carriera aumenta, guadagnerai dei livelli nel sistema di Punti Planeswalker.
Per vedere in che modo il totale Carriera influisce sul tuo livello, prendiamo in esame un caso specifico: me, Mike Turian: con il vecchio sistema, il mio punteggio totale è 2316, rendendomi il giocatore con il più alto punteggio al mondo — anche se non ho più giocato un evento sanzionato di Magic da quando ho iniziato a lavorare per Wizards of the Coast, nel 2004. Se avessi continuato a giocare regolarmente all’epoca, quel numero sarebbe probabilmente diminuito perché un punteggio così alto è difficile da mantenere. Ma poiché mi sono seduto sui miei punti (anche se non per le solite ragioni), sono ancora il miglior giocatore di Magic al mondo secondo il vecchio sistema. Con il sistema Punti Planeswalker, gli stessi risultati degli incontri e degli eventi fanno di me un Arcimago di livello 46 con oltre 25.000 punti Carriera. Un punteggio totale di tutto rispetto che rispecchia il mio successo ad alti livelli… ma non è nulla in confronto al giocatore in cima alla classifica: Olivier Ruel, collega nella Hall of Fame, un Arcimago di livello 50 con oltre 65.000 punti Carriera! Il mio totale Carriera mette in evidenza le mie imprese passate, ma poiché non gioco da sette anni il mio totale Agonistico per la stagione in corso è pari a zero. Se qualcuno con i miei stessi risultati (che non lavorasse alla Wizards e non fosse inserito nella Hall of Fame) volesse tornare a disputare un Pro Tour, dovrebbe sudare un bel po’!
Vincere inviti e bye. Punti Planeswalker offre ai giocatori come te un’occasione di qualificarsi a eventi esclusivi a cui è possibile partecipare soltanto dietro invito, come i Pro Tour e il Campionato Mondiale. Puoi anche ottenere dei bye per gli eventi Grand Prix, i più grandi ed entusiasmanti tornei aperti a tutti offerti da Wizards of the Coast. Poiché sappiamo che i giocatori agonistici prendono i loro punteggi sul serio e cercano di gestirli attentamente, continueremo a calcolare inviti e bye in base al vecchio sistema per il resto della stagione 2011. A partire dal 2012, gli inviti e i bye verranno distribuiti in base al sistema di valutazione Punti Planeswalker.

Bye per i Grand Prix

Al termine di ciascuna stagione agonistica, calcoleremo il totale Agonistico di ognuno e assegneremo i bye a seconda della classifica globale. Fino al termine della stagione successiva, i giocatori in possesso di bye inizieranno ogni Grand Prix a cui partecipano con il numero di vittorie corrispondente. Proprio così, potrai utilizzare i tuoi bye in ogni Grand Prix fino al termine della stagione successiva. E con più eventi Grand Prix che mai, aumentano le occasioni in cui utilizzare i tuoi bye.

Inviti al Pro Tour

Inviti e biglietti aerei per il Pro Tour successivo verranno conferiti ai giocatori idonei in base ai loro punteggi totali Agonistici al termine di ogni stagione Agonistica. A partire dal 2012, gli eventi Grand Prix non assegneranno più automaticamente inviti ai giocatori che si sono piazzati meglio, ma il gran numero di partecipanti e i moltiplicatori evento li rendono i posti ideali per accumulare punti per il tuo totale Agonistico.

Campionato Friday Night Magic

Una delle novità più entusiasmanti che introdurremo con Punti Planeswalker è il Campionato FNM. Cento tra i giocatori con il miglior punteggio totale Friday Night Magic verranno invitati a prendere parte a questo campionato e potrebbero anche ricevere un biglietto aereo assieme all’invito.

Campionato Mondiale

I migliori giocatori si sfideranno per stabilire il campione del mondo e sarà il loro totale Professionistico di Punti Planeswalker a farli arrivare fin qui.

Tu e Punti Planeswalker

Che tu sia un professionista di lunga data o un giocatore in erba, il nuovo sito di Punti Planeswalker ti permette di visualizzare i tuoi risultati negli incontri e negli eventi, la tua posizione nella classifica globale e i punteggi totali Carriera, Agonistico, Friday Night Magic e Professionistico. Se sei già in possesso di un numero DCI, il sito di Punti Planeswalker ti permetterà di vedere quanti punti Carriera hai già accumulato. Utilizzando il tuo numero DCI, puoi visitare la pagina del sito di Punti Planeswalker e aprire un account Punti Planeswalker* per visualizzare i tuoi punti, la tua classifica nel gioco agonistico e il tuo livello attuale. Se non hai ancora un numero DCI, questo è un buon momento per salire a bordo. Utilizza il localizzatore di negozi per trovare un negozio vicino a te, dove potrai registrarti per ricevere un numero DCI e iniziare fin da subito a partecipare agli eventi sanzionati. E se hai accumulato più di un numero DCI, è il momento ideale per raggrupparli sotto un unico numero. Poiché il totale Carriera non diminuirà mai*, raggruppare tutti i tuoi punti e vedere di che livello sei rappresenta solo un vantaggio! Puoi accedere al sito di Punti Planeswalker e scegliere il tuo numero preferito utilizzando il modulo per unire i numeri DCI per assicurarti che tutti i tuoi punti vengano accumulati nello stesso totale Carriera.

Il punto dei Punti

Infine, l’obiettivo che ci siamo posti con Punti Planeswalker è di fornire la miglior esperienza possibile per giocatori come te: clicca Qui!

Puoi giocare in tutti gli eventi che desideri, guadagnare punti, avanzare di livello e magari anche riuscire a partecipare al Pro Tour. Il nuovo sito di Punti Planeswalker è vivo e aspetta solo te. Se possiedi un numero DCI, puoi effettuare l’accesso immediatamente e impostare il tuo account per vedere quanti punti hai collezionato, il livello raggiunto e quanti altri punti Carriera ti servono per avanzare di livello. Puoi anche dare un’occhiata alle FAQ di Punti Planeswalker, che contengono maggiori dettagli sul sistema e anche qualche link utile.

*La tua partecipazione al Programma Punti Planeswalker inclusi, senza limitazione, la tua idoneità, la gestione del tuo account, gli inviti e i bye ottenuti, sono soggetti ai termini e alle condizioni dei Termini Ufficiali del Programma Punti Planeswalker. Wizards si riserva il diritto di detrarre punti ottenuti in modo fraudolento o come risultato di imbrogli o altri comportamenti deprecabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...