Gatecrush – Keyword delle gilde

Ravnica torna a febbraio con il secondo blocco dove riproporrà le altre 5 gilde che imperversano nella città e che non sono uscite su Ritorno a Ravnica. Vediamo insomma le nuove meccaniche delle gilde Gatecrush che domani potremo usare nel Pre-Release che sarà presente in tutti i negozi specializzati dalle 23.30:

LEGIONE BOROS (Rosso – Bianco) – Battaglione:

La legione degli umano guerrieri di Boros si presenta con la meccanica del Battaglione. La nuova meccanica è una capacità innescata delle creature, che si attiva quando si attacca con 3 creature o più, tra cui la creatura con Battaglione.

CLAN GRUUL (Verde – Rosso) – Impeto Sanguinario:
L’iroso clan dei Gruul, mostra il suo impeto con la meccanica Impeto Sanguinario.
Anche questa meccanica è prettamente delle creature, ma è una capacità attivata. L’Impeto Sanguinario richiede un pagamento di mana e lo scartare la creatura dalla mano, per potenziare un’altra creatura attaccante sul campo. E’ una meccanica che non mi piace perchè se ci uccidono la creatura su cui castiamo l’abilità della seconda non perdiamo una creatura ma due.

ALLEANZA SIMIC (Blu – Verde) – Evoluzione:

L’alleanza selvaggia dei Simic si presenta con la meccanica Evoluzione. Questa meccanica è sempre per le creature, è innescata, ma è uguale per tutte le creature (a differenza delle due già mostrate). Tale meccanica porta al potenziare creature già evocate, tramite l’evocazione di altre creature più forti.
Con questa casata si possono fare tante belle porcate e trick riprendendo in mano creature e ricalarle per pompare quelle già presenti a terra.

CASATA DIMIR (Nero – Blu) – Cifrare:

La segreta casata Dimir presenta la meccanica Cifrare. Questa volta, la nuova meccanica si presenta più su magie Istantanee e Stregonerie. La magia lanciata con cifrare, dopo essere risolta, verrà esiliata e collegata (la carte dice codificata) ad una creatura sul campo. Da quel momento, ogni volta che la creatura collegata alla magia infliggerà danno da combattimento ad un giocatore, il suo controllore potrà rilanciare la magia.

SINDACATO ORZHOV (Bianco – Nero) – Estorsione:

Il sindacato commerciale degli Orzhov si presenta con la meccanica Estorsione. La nuova meccanica sarà prevalentemente su magie Permanenti sul campo e sarà una capacità innescata. Ogni volta che verrà lanciata una magia di qualsiasi tipo, si potrà pagare il costo di Estorsione per far perdere ad ogni avversario 1 punto vita e guadagnarne 1. La peggiore keyword, credo, perchè pensata per un 4 Fun Multyplayer.

Possibili archetipi Sealed draft:

In ambiente draft io seguirei due filosofie:
A) builderei attorno a delle rare “bomba”

B) builderei intorno a un’accoppiata di gilde, il che ci regala archetipi più facilmente buildabili

Alcuni esempi di gilde accoppiabili a seconda dello stile di gioco dettato dai colori:
Se scegli Dimir: se viene splashato di bianco esso da un ottimo controllo e guadagno di vita, con poche creature e tante rimozioni. Se viene splashato con il verde garantisce muri, creature più o meno aggressive, un gioco più veloce, ma nessuna rimozione.

Orzhov: come per i Dimir, se butto il blu prendo creature evasive, cifrare e controllo. Se metto il rosso acquisto velocità e aggressività, puntiamo ad un mazzo aggroso, più lento di un grull o di un boros ma con più risposte alle loro creature.

Grull: Se lo splashiamo di bianco accediamo a creature veloci e volanti più qualche rimozione, ed andiamo verso un mazzo aggro velocissimo che punta a picchiare come un fabbro i primi turni per eliminare poi con qualche rimozione le minacce avversarie. posso invece splasharlo di blu (Gruul + Simic) per avere creature più grosse, sfruttare la meccanica di evolvere ed avere qualche protezione come counter, o exproof.

Questa pagina è la somma di alcune pagine che ho letto in giro e mi faceva piacere condividerle con voi.
In bocca al lupo per il Pre-Release di domani per chi come il sottoscritto sarà uno dei primi a sbustare Gatecrush/Irruzione alle 23.30 a Roma (ora locale).

My Vision, My Evolution, My Guild
Sono un simpatizzante Simic, non si nota?!?

Announcement

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...