Video e analisi della serie

Chi non ha mai sentito questo urlo di battagli alzi la mano…
Io appena rivedo la scena ho i brividi:

E’ la frase del momento in cui i 5 samurai,dell’omonimo cartone,
indossano le loro armature da prodi e valenti samurai per potersi accingere a combattere il male. E’ una scopiazzata anni ’80 dei
Saint Seiya ma è anche esso un’opera fatta molto bene,vantante di una serie di circa 39 episodi e 4 OAV molto belli,soprattutto il secondo in cui entra in scena la mitica armatura nera,nemesi dell’armatura bianca indossata innumerevoli volte da Ryo,il protagonista della serie.
La vestizione dell’armatura bianca:

La vestizione dell’armatura nera: una cosa a dir poco favolosa:

ed eccovi la mitica sigla anni ’80:

Mentre questo è solo l’audio della sigla completa dei 5 samurai in italiano;come al solito le sigle italiane sono sempre mozzate sul più bello:

Eccovi la seconda sigla della serie:

Ed infine, per concludere,dei piccoli tributi a questa mitica serie:

Curiosità prese dal Wiki:

le armi e le virtù dei samurai e dei demoni:

Nome Virtù italiane Virtù Giapponesi Armature Armi
Ryo Giustizia Jin (Benevolenza) Fuoco/Vampa Due Katane
spade del fervore
Sami Sensibilità Rei (Cortesia) Luce/Nimbo Nodachi
Simo Fiducia Shin (Fiducia) Acqua/torrente Jumonji Yari
Shido Determinazione Gi (Giustizia) Terra/Diamante Naginata
Kimo Saggezza Chi (Saggezza) Cielo/Etere Hankyu
Demon Fedeltà Chu (Lealtà) Primavera Kusarigama
Kratos Franchezza Ko (Obbedienza) Inverno/Oscurità Nodachi/Neko-te
Rasta Tenacia Nin (Sopportazione) Estate/Legno
Sei Kama,
Musokunaginata,
Nunchaku
Krana Clemenza Tei (Rispetto) Autunno/Veleno Sei Katana

personaggi del mondo del male:

Arago – Imperatore supremo del male e antagonista principale dei Samurai. Altro non è che uno spirito nato dall’odio e dai sentimenti negativi degli esseri umani, poi insediatosi in una potente armatura. Decise di voler conquistare la terra ma Ariel lo rimandò nell’abisso da cui proveniva. Ariel per contrastare il suo ritorno, prese l’armatura e la divise in altre nove armature, ognuna rappresentante una virtù umana. Arago fece la sua ricomparsa dopo mille anni, e stavolta accompagnato dai Quattro Demoni, di nuovo pronto a conquistare il mondo e cercando di confondere l’anima dei samurai.

Lady Kayura – Una donna guerriero che compare a metà dell’opera. Tanto bella quanto pericolosa, Lady Kayura è fortissima, di gran lunga superiore ai demoni e a qualunque combattente al servizio di Arago, tant’è che crea numerosi problemi ai samurai (in particolare a Ryo e Kimo). La sua freddezza e la sua spiccata dote di combattimento la rendono il soldato prediletto dell’imperatore del male, suscitando gelosie e malcontenti tra i demoni. Con il tempo, si scoprirà che anche lei, come i demoni, è stata assoggettata da Arago per renderla uno strumento del male.

Ecatos – Un essere malvagio che compare dopo la prima battaglia dei samurai contro Arago, per prendersi l’armatura bianca che Ryo può indossare.

Lord Cruel – Un abile spadaccino del regno del male, accompagnato dalla fedele tigre Fiamma Nera. In precedenza venne sconfitto da Arago perché questi credeva che Lord Cruel volesse spodestarlo dal trono di re del male. In realtà come Ecatos, il suo vero obiettivo è impossessarsi dell’armatura bianca ma Ryo riuscirà a sconfiggerlo. Dopo la sua morte, Ryo può utilizzare la potente “spada del fervore” quando indossa l’armatura bianca.

Oroki – Il capo degli “Spiriti della Terra”, entità malvagie come gli “Spiriti del Male” e alleate con Arago, con l’obiettivo di confondere l’animo degli esseri umani. È lui che svela all’imperatore del male e i suoi demoni le origini dell’armatura dell’imperatore Brilliant e le sue incredibili potenzialità. Oroki è anche un abile stratega ed è in grado di tendere trappole insidiose ai samurai, perciò Arago si fida molto di lui.

Dala – Un comandante dell’esercito di Arago inviato per fermare Ryo e Kimo dopo che questi sono entrati nel regno del male. Arago gli affida una spada molto potente, generata dai poteri delle armature di Sami, Simo e Shido, in quel momento prigionieri del regno del male. Per i due samurai si prospetta un duro scontro ma alla fine ne escono vincitori.

Il demone del Sole Nero – Ryo incontre questo essere spietato dopo aver forgiato le sue spade nel vulcano della “Grande Montagna”, distrutte dopo lo scontro con Lord Cruel. La sua missione è mettere alla prova il potere dell’armatura bianca. Il demone del Sole Nero è molto forte e riesce a mettere in crisi i cinque samurai, ma alla fine viene annientato dal leader del gruppo, dopo aver indossato l’armatura bianca con l’ausilio dei suoi amici.

Gashura – É uno shinobi fedele a Oroki che viene contattato da questi con l’ordine di seguire Demon sulla Terra e recuperare il Gioiello della Vita che l’ex-demone sta cercando. Una volta nei pressi del lago Mitama il ninja affronta Demon, ma viene ucciso da questi che lo infilza col bastone magico.

I guerrieri del Male – Soldati al servizio di Arago. A parte il primo guerriero del male sceso sulla terra che si dimostrò abbastanza forte, non rappresentano una grande minaccia in quanto i samurai riescono a sbaragliarli senza problemi. Come Arago, non sono esseri umani ma degli spiriti racchiusi in un’armatura e quando vengono uccisi la loro anima si volatilizza.

Gli alleati dei Samurai
Ariel – Monaco millenario e guida spirituale dei cinque samurai, che salvò il mondo anni prima dalla minaccia del perfido Arago. Distrusse la sua armatura per forgiarne altre nove che avrebbero dovuto difendere la Terra da un suo prossimo attacco. Ariel è sempre corso in aiuto dei samurai ed i suoi sermoni hanno sempre giovato alla loro maturità. Fu lui a portare Demon sulla via della redenzione. Ariel muore per mano di Arago, nell’intento di far entrare i Samurai nel regno del male ma il suo spirito rimarrà sempre vivo e farà loro da guida, grazie anche al suo bastone magico che Demon erediterà.

Ambra – Una studentessa universitaria amica dei samurai che, grazie al suo intuito e alla sua cultura, saprà aiutarli in molte occasioni. Ambra è molto intelligente ed è in grado di risolvere numerosi enigmi che si riscontrano durante la storia.

Danny – I suoi genitori sono stati catturati dai soldati di Arago nella prima puntata e viene salvato da Ambra e dai samurai che se ne prenderanno cura. Anche lui, cerca nel possibile di aiutare i Samurai ma a causa della sua testardaggine si caccia molte volte nei pasticci, mettendo spesso in difficoltà i samurai. Con il passare del tempo, si mostrerà un valido aiuto grazie al “Gioiello della vita” che lui indossa e che salverà, in più eventi, lui e i suoi amici. Danny è molto affezionato a Kimo e spesso escono insieme ad osservare il cielo stellato.

Fiamma Bianca – Una tigre fedele alleata dei cinque samurai e, ancor prima, fiancheggiava Ariel contro Arago. Interviene sempre in aiuto dei samurai, anche nei momenti più difficili. Dopo essersi scontrata con Fiamma Nera (la tigre di Lord Cruel), indosserà anche lei una corazza bianca quando Ryo indossa l’armatura dell’imperatore Brilliant.

Koji – Professore di letteratura all’università nonché nonno di Ambra. Koji fornisce a sua nipote numerosi dati per poter ritrovare i Samurai dopo essersi dispersi ma non riuscirà a spiegarglieli perché un spirito del male guidato da Krana si impossessa di lui e lo uccide con il veleno. Ambra, comunque, riuscirà a studiarli e riportare uniti i Samurai.

Spero che questo mio topic vi sia piaciuto! A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...